五山の送り火 [Il Falò dei Cinque Templi]

hanabi, Japananese life style

Map powered by 京都おこしやす.com.

Stasera gli abitanti di Kyoto parteciperanno al pittoresco Daimon-ji Gozan Okuribi, comunemente noto come Daimon-ji Yaki (大文字焼き), il Falò dei Cinque Templi: questa festa che rappresenta il culmine dello O-Bon festival si celebra per rivolgere l’addio finale alle anime degli antenati.

Sui cinque colli che circondano la città vengono accesi grandi fuochi a forma di caratteri cinesi e di altre sagome: il primo è uno a forma di (dai), che significa grande.

…Poi ne segue, a distanza di dieci minuti, uno sagomato come 妙法 (myou e hou).

Quindi un altro (dai) sul lato sinistro e infine due con la foggia di fune (barca) e di cancello scintoista.

L’accensione inizia alle 20:00 e alle 20:30 i falò sono tutti pronti!

I fuochi servono a guidare gli spiriti degli avi per aiutarli a tornare nell’aldilà dopo la loro breve visita nel nostro mondo, durante lo O-bon, il festival dedicato ai defunti.

Per godersi meglio lo spettacolo conviene posizionarsi lungo le sponde del Kamogawa oppure prenotare un posto sul tetto di un hotel. Io invece vorrei salire fino all’Hirosawano-ike nella parte nord-ovest di Kyoto, affittare una barca a remi e vedere bruciare il torii-gata (l’ideogramma per cancello) dal lago. Da qui, infatti, lo spettacolo delle sagome in fiamme è reso ancora più suggestivo dalle centinaia di lanterne, con lumini accesi all’interno, che vengono fatte galleggiare sulla superficie dell’acqua.

The Candle-Festival by MASA Images No.01.

A causa dei tifoni che ci sono stati quest’anno i venti saranno molto forti, quindi i fuochi dovrebbero bruciare in modo spettacolare.

Dunque risulteranno ben visibili, da ogni punto della città, ma potrebbe essere anche un po’ pericoloso. Si dovrà prestare maggiore attenzione del solito!

L’evento è organizzato, ogni anno, dai cinque templi buddisti più importanti di Kyoto: non a caso i caratteri disegnati nel fuoco, tutti insieme, compongono la frase La Suprema Legge del Buddha.

3 pensieri su “五山の送り火 [Il Falò dei Cinque Templi]

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.