Who’s That Girl?

dicembre 19, 2009

Powered by Onihide.

Che sia una minarai, non è in dubbio…

Dopo aver completato la formazione da shikomi, superando un complesso esame, l’apprendista può assurgere al livello di minarai-san. Durante il mese che precederà il suo debutto ufficiale come maiko finalmente sarà degna di acconciarsi il capo secondo la tradizione dello stile Wareshinobu e potrà anche cominciare ad indossare gli elaborati kimono tipici delle giovani aspiranti geisha.

Minarai (見習い) significa osservare ed imparare. E’ esattamente ciò che dovrà fare: comincerà ad apprendere l’arte del trucco tradizionale e dell’elegante abbigliamento delle maiko, accompagnerà la futura sorella maggiore agli o-zashiki (i party e i banchetti durante i quali le geisha si esibiscono), osserverà e imparerà, per prepararsi al misedashi.

In questa seconda fase apprenderà tutte le mansioni che non si imparano in una semplice classe come l’arte della conversazione, quella di servire il sake e di intrattenere i clienti negli o-zashiki. Potrà anche indossare il trucco e gli accessori tradizionali, sebbene dovrà portare il darari obi più corto dietro della metà (hadarari) rispetto a quello delle maiko di grado avanzato.

Quindi, se sarà fortunata e meritevole, verrà adottata presto da una onesan. La risorsa più importante per una maiko è infatti la sorella maggiore. La sorella maggiore le insegnerà tutto ciò che deve sapere per essere una perfetta geiko.

Powered by Onihide.

Il nome della sua onesan è Toshihana e lei è Toshimana (とし真菜) della Komaya Yakata (geisha house) appartenente al distretto di Miyagawa-cho.

Indossa lo stesso kimono che la maiko Toshikana ha esibito durante il suo minarai (poiché appartengono alla stessa okiya).

A gennaio debutterà come maiko!

Lo scorso 8 dicembre ha inoltre esordito come maiko proprio Toshikana: la sua sorella maggiore è la jikata geiko Toshiyuu.  Wow!

Powered by Michael Chandler.

Era molto graziosa anche nei semplici panni di shikomi

In questa foto di Michael Chandler invece possiamo ammirare l’affascinante Fukusato (indossa lo stesso kimono che portava Fukusuzu, al proprio misedashi, poiché fanno parte della stessa okiya):

La sua onesan è Fukunao.

Il distretto di Miyagawa-cho ci sta regalando tante nuove meravigliose artiste!

(^_^)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: