Kamishichiken Shigyōshiki

gennaio 9, 2010

Geiko Naosome by Onihide.

Oggi il distretto di Kamishichiken (上七軒), uno dei più antichi, raffinati nonché il mio prediletto tra gli hanamachi di Kyōto, celebra la cerimonia della Shigyōshiki.

Le artiste si riuniscono presso il Kitano Kaburenjō (Il Luogo per la Pratica della Musica e della Danza) e le migliori tra loro, secondo i dati registrati dal kenban (検番), vengono premiate ufficialmente.

Maiko Naokazu by Onihide.

A differenza di ciò che accadeva in passato, quando il destino di una geisha era totalmente nelle mani della sua okāsan, oggi la serietà della professione è sancita dal kenban. E’ una sorta di albo professionale: obbliga coloro che vi sono iscritte al rispetto di regole morali ed estetiche molto severe (dal trucco, all’abbigliamento e allo stile di vita) e, allo stesso tempo, le tutela da ogni abuso, mistificazione e sfruttamento. Il salario di una geiko è inoltre fissato da organi statali appositamente adibiti: a costoro la geisha deve far sapere a quali incontri ha partecipato e per quanto tempo, in modo da poter ricevere lo stipendio in base al numero di clienti ed al tempo che ha loro dedicato. In base ai dati forniti dall’artista infatti l’ufficio manda il conto al cliente. In questo modo le geisha non sono più legate economicamente all’okiya che oggi, per legge, non può più far contrarre dei debiti alle sue ragazze. Secondo la tradizione, il tempo che viene loro pagato è misurato sui bastoncini di incenso bruciati durante la loro presenza nella teahouse. Da qui nasce il nome di senkōdai (線香代, compenso del bastoncino d’incenso) o gyokudai (玉代, compenso del gioiello). A Kyōto però si preferiscono i termini ohana (お花) e hanadai (花代): compenso del fiore.

Geiko Ichimame and maiko Ichiteru by Onihide.

Nel finale del rito tutte insieme, allieve inesperte e sapienti onesan, si cimentano nel giuramento corale: “Ci impegneremo, corpo e cuore, per migliorare le nostre arti!”

Uno spettacolo molto suggestivo, da ammirare…

Geiko Umeha by Onihide.

4 Responses to “Kamishichiken Shigyōshiki”


  1. […] si svolge presso il teatro Kaburen di ogni hanamachi (solo il Kamishichiken la rimanda al 9 gennaio) e sancisce il ritorno al lavoro delle geiko e delle maiko (dopo la pausa delle […]


  2. Ciao a tutti,
    volevo condividere con voi un video che ho trovato in rete che mostra una geisha che diventa samurai…
    spero vi piaccia!


  3. dear all, I’d to share with you this weblink that I’ve found about a japanese exibithion in Italy. I hope you’ll like it!

    http://www.veoh.com/users/MrMoogfilm

  4. Saiya Says:

    私はあなたのようなサイトを見つけることが欲しかったんだ
    私はロシアに住んでいる…
    そして、私は芸者になりたい!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: