Buon viaggio, Minako-neesan!

giugno 1, 2010

E’ deceduta (a causa di un cancro), alla veneranda età di 90 anni, Nagao Mitsu meglio conosciuta con il nome d’arte di Minako.

Minako-neesan era “l’ultima geisha dello Yoshiwara”, lo storico quartiere del piacere di Edo, la capitale shogunale nipponica oggi nota come Tokyo.

Nagao Mitsu era nata il 18 ottobre del 1919, a Hokkaidō (北海道). Questa è la più settentrionale delle quattro isole principali dell’arcipelago giapponese ed anche la meno sviluppata. Il termine Hokkaidō letteralmente significa via per il mare settentrionale. Mitsu aveva iniziato il suo apprendistato nel distretto di Yoshiwara, all’età di 11 anni, come hangyoku ed era diventata una geisha formalmente riconosciuta all’età di 16.

Dopo la seconda guerra mondiale, con la chiusura dello Yoshiwara nel 1958 (a causa delle leggi antiprostituzione), Minako non si diede per vinta e continuò lo stesso a lavorare principalmente nelle teahouse di Asakusa, fiera di proclamarsi “l’ultima geisha dello Yoshiwara”. Ella ha dedicato l’intera esistenza all’intrattenimento dei suoi fedeli clienti, suonando per loro lo shamisen, giocando con loro e danzando e cantando. Inoltre si è adoperata per la trasmissione, alle nuove generazioni di apprendiste, della sapienza acquisita nelle arti tradizionali di Yoshiwara formando personalmente numerose fanciulle e filmando le proprie esibizioni. Lo scorso anno ha pubblicato un’autobiografia: Hana yori Hana.

Il funerale si terrà venerdì (alle 10 a.m.), presso il tempio Chokoku-ji a Tokyo (Taito Ward).

Buon viaggio, Minako-neesan!

Fonti della notizia: Paola Ghirotti e Mainichi Japan.

 

One Response to “Buon viaggio, Minako-neesan!”

  1. Stormy Says:

    Hi there, You have done an excellent job. I will definitely digg it and personally suggest to my friends. I am sure they will be benefited from this web site.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: