桜木 Sakuragi Tayū 太夫

aprile 4, 2015

桜木 Sakuragi Tayū 太夫

Foto: kyoto-np

🎐

Congratulazioni alla nuova tayū che ha debuttato per la Wachigaya (輪違屋) ageya o Wachigaiya nel distretto di Shimabara (嶋原). Si tratta di 桜木 Sakuragi (albero di ciliegio)!   :)

E’ un nome molto importante, appartenuto ad una famosa tayū  del passato (anno di nascita e di morte sconosciuti), vissuta alla fine dell’epoca Edo e conosciuta anche come Yujo ( cortigiana) Sakuragi.

Ma chi sono le tayū? Partiamo dalle oiran (oi 花 = fiore, ran 魁 = leader o prima) che erano cortigiane di alto rango. Le loro origini sono da collocarsi nel periodo Edo (1600 – 1868), contemporaneamente alla nascita dei quartieri del piacere: veri e propri distretti votati all’intrattenimento, circondati da mura, e posti al di fuori delle città (i più rinomati erano lo Shimabara di Kyōto, lo Shinmachi di Osaka e lo Yoshiwara di Edo, l’attuale Tokyo). Tra le cortigiane solo le più belle, meglio educate e con spiccate capacità artistiche, potevano accedere al rango di oiran. Tra le oiran venivano quindi selezionate le tayū (太夫 o 大夫) che avevano il ruolo più importante e prestigioso. Per intrattenere i loro ospiti, le oiran erano educate nell’arte della danza, della musica, della letteratura, della poesia e della calligrafia oltre ad essere capaci di sostenere conversazioni sofisticate, secondo le regole della più alta etichetta di corte.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: